La performance del pilota in pista è sempre più legata alla sua condizione fisica. Conquistare il top della forma rappresenta oggi lo strumento per vincere le gare in moto, ma bisogna allenare mente e corpo. Intendere le neuroscienze, la pianificazione, l’organizzazione di un piano di allenamento, la programmazione di forza, velocità, resistenza e soprattutto sapere come funziona il cervello.
Moto Racers-Pronti per la pista aiuterà tutti coloro che desiderano conoscere i segreti dei campioni, guidandoli alla scoperta di tutti i passaggi necessari per ottenere il meglio da sé stessi.
Ma perché è necessaria una preparazione atletica per gareggiare in moto? Come bisogna allenarsi? Quanto spesso è consigliabile andare in palestra? E’ preferibile la corsa a piedi o la bici? Come si allenano i campioni? Che differenza c’è tra la velocità ed il fuoristrada? Ed i piccoli piloti “in erba” come devono allenarsi? L’idea di questo manuale, successivamente molto ridotto per rispondere in maniera più aderente al maggior numero di utenti, è nata dalle domande sulla mia professione di preparatore atletico per il motociclismo agonistico. E’ dunque iniziata una nuova era, nella quale anche lo spettatore vuole conoscere i retroscena di uno sport che cresce esponenzialmente e che è stanco di ascoltare pareri da parte di non addetti ai lavori, semplici opinioni che esulano da ogni prospettiva scientifica: il “secondo me” non è più accettato. Questo breve manuale è frutto dell’effervescenza di questi nuovi interessi e tenterà di cogliere appieno la sete di conoscenza attorno ad essi. Per gli studiosi ed i colleghi professionisti, Moto Racers-Pronti per la pista sarà l’occasione per stimolare dibattiti senza preconcetti e per avviare visioni e sperimentazioni comuni ed individuali, al fine di prospettare un futuro partecipativo, di crescita comune e di totale esclusione di pareri non supportati e fuorvianti. Quanto esposto non intende presumere che sia il migliore modo di allenarsi o assurgere all’apoteosi della metodologia o, ancora, vantarsi del primato della genesi della materia, bensì rappresenta un’impronta.
Acquista il libro QUI.
L’autore: Arturo Di Mezza, classe 1969, è stato atleta olimpionico nell’Atletica Leggera con le Fiamme Gialle (4° ad Atlanta ’96 nella 50km di marcia). Ha vestito per 38 volte la Maglia Azzurra in Nazionale ed ha conquistato diverse medaglie in campo internazionale. E’ stato detentore della migliore prestazione Mondiale sui 35km. È attualmente preparatore atletico, specializzato in particolare nelle discipline motoristiche. Diploma di Maturità Classica, 2 lauree: in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università Statale Federico II di Napoli ed in Scienze Motorie presso l’Università Statale di Salerno. Avvocato abilitato all’esercizio della professione forense. Nel 2018 è stato Professore di “Fondamenti di biomeccanica del movimento umano” [Settore L/22] nel Corso di Laurea in Scienze Motorie, presso l’Università Telematica Pegaso. E’ docente presso la Scuola Regionale dello Sport del CONI Campania. Nel 2019 gli è stata conferita, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di “Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.