Home TEST TV MV AGUSTA MV Agusta Turismo Veloce TEST TV con Dotoli M2

MV Agusta Turismo Veloce TEST TV con Dotoli M2

0
3309

In attesa del test tv in onda settimana prossima

E’ stato l’ultimo progetto creato e voluto da Claudio Castiglioni prima della sua scomparsa, che ha lasciato di fatto la MV Agusta nelle mani del figlio Giovanni. Si chiama Turismo Veloce 800 e incarna nel suo nome gli obbiettivi  che il compianto Claudio aveva voluto per lei. Una moto inedita per MV, rivolta a chi ama viaggiare ma vuole farlo anche guidando una sportiva e la Turismo Veloce offre questo e molto di più. Il nostro test realizzato in collaborazione con DOTOLI M2 che si trova a Napoli in Largo Sermoneta, era pieno di aspettative che poi non sono state disilluse dalla moto, anzi ha lasciato in noi un appagato senso di piacere perchè la Turismo Veloce è proprio la moto che ogni motociclista dovrebbe avere in garage, capace di esaudire ogni desiderio. Lo fa innanzitutto con un notevole fascino estetico, appare evidente la somiglianza con la serie sportiva F della quale prende l’anteriore, mentre a dir poco incantevole il reparto posteriore, dove troviamo linee inedite e innovative, segno della quantità e qualità del lavoro svolto dai designer di questa moto.

Tutto ruota intorno al 3 cilindri F3 equipaggiato su gran parte della gamma MV che con 798 cm3 offre 110 cavalli a 10.000 g/min e 8,3 kgm a 8.000 g/min per un peso a secco di 191 kg, e rispetta già la normativa Euro-4, che entrerà in vigore nel 2017. Ricchissima poi la dotazione elettronica che comprende oltre ai diversi livelli di trazione, 3 mappature dedicate più una personalizzabile, l’ABS disinseribile, la frizione antisaltellamento, l’efficacissimo cambio elettronico più il comodissimo cruise control. Infine si può configurare la moto per collegarla fino a 9 dispositivi attraverso bluetooth. Buono l’allestimento delle sospensioni con Marzocchi da 43 mm all’anteriore e il mono Sachs al posteriore, che sulla versione Turismo Veloce Lusso diventano elettroniche semi attive e si adattano all’andamento della moto.

In marcia la moto è estremamente compatta, più di quanto si possa immaginare per una touring del genere. Reattività e velocità di cambi di direzione sono tipiche di una supersportiva, MV non riesce a non trasmettere la sua anima racing sulle sue moto e ben venga. Il motore ormai noi di STAR BIKERS lo abbiamo provato in tutte le sue declinazioni e anche sulla Turismo Veloce non si smentisce. E’ un pò sornione e ruvido ai bassi, questo per non rendere la moto rabbiosa da subito, poi più sale è più diventa esplosiva. Guidarla è una continua sorpresa perchè diventa intuitiva sempre di più regalando il feeling di una sportiva unito al confort del manubrio e della posizione turistica. Forse non è completamente protettiva ma è comunque più che indicata per lunghi e veloci viaggi grazie anche al supporto delle valigie di serie.

Costerà 15.990 euro, mentre la versione Lusso si assesta sui 17.790 e comprede come detto le sospensioni semi attive, il cavalletto centrale, le manopole riscaldabili e il sensore GPS. Ma si è partiti anche con una versione di lancio da 16.960 euro dotata di borse da 30 litri, manopole riscaldate e cavalletto centrale con anche il navigatore  ed firmata da Claudio Castiglioni disponibile fino a 200 esemplari. Se siete veloci potete ancora avere la possibilità di provarla presso il dealer di Napoli Dotoli M2 come hanno già fatto diversi bikers partenopei.