La Triumph Tiger 900 è una moto completamente nuova rispetto alla precedente versione 800 (qui il demo ride della 800 alla sua apparizione sul mercato). Un motore tre cilindri da 888 cc più reattivo ed esuberante, dotazioni tecniche di alto livello, tecnologia all’avanguardia e uno stile più aggressivo e moderno, sono gli elementi chiave per diventare il nuovo punto di riferimento della categoria. Inoltre, i nuovi modelli Tiger 900 sono significativamente più leggeri rispetto alle precedente generazione, assicurando più versatilità, agilità ed una guida efficace.
- Nuovo nome, nuova generazione
- Tiger 900 Rally e Rally Pro – Equipaggiata per stupire nell’offroad più impegnativo e per garantire un elevato comfort su strada.
- Tiger 900 GT e GT Pro – Raffinata e pronta a tutto, dal commuting urbano al lungo viaggio.
- Tiger 900 – Il modello entry della famiglia è una moto accessibile ed orientata alla strada, evoluta nel design e nella guida.
- Nuovissimo motore tre cilindri da 888cc Euro 5, più reattivo
- Cilindrata maggiorata
- 10% di coppia massima in più di Tiger 800, 87Nm a 7,250 giri/min
- Più potenza lungo tutto l’arco d’erogazione, 9% in più ai medi regimi
- Intervallo di accensione 1,3,2, per garantire più carattere ed emozioni
- Prestazioni al top della categoria
- Sound caratteristico, ancora più riconoscibile
- Una guida di riferimento tra le Adventure grazie al peso ridotto
- Nuovo telaio modulare più leggero con telaietto posteriore e pedane passeggero imbullonate.
- Nuovo setting su misura delle sospensioni top di gamma per la massima versatilità in strada e fuoristrada, e controllo elettronico al posteriore (solo GT Pro)
- Pinze monoblocco top di gamma Brembo Stylema®
- Attitudine touring migliorata grazie al nuovo serbatoio da 20 litri
- Tecnologia allo stato dell’arte a servizio del piacere di guida
- Nuova strumentazione TFT da 7” (GT e GT Pro, Rally e Rally Pro)
- Sistema di connettività My Triumph integrato (solo GT Pro e Rally Pro)
- ABS e controllo di trazione con funzione cornering, gestito da una piattaforma inerziale evoluta (solo GT e GT Pro, Rally e Rally Pro)
- Fino a sei modalità di guida: Rain, Road, Sport, Rider, Off-Road, Off-Road Pro
- Nuovo cambio elettronico Triumph Shift Assist (solo GT Pro & Rally Pro)
- Illuminazione full-LED, con DRL (daytime running lights)
- Ricarica USB sottosella
- Nuovo stile Tiger e personalità Adventure
- Il riferimento per dettagli e finiture.
- Nuove sovrastrutture con nuove colori e grafiche premium
- Accessibile ad ogni motociclista
- Depotenziabile per possessori di patente A2 tramite kit dedicato (GT e GT Pro, Rally e Rally Pro)
- Tiger 900 GT disponibile in versione ribassata (Low Ride Height) con setting delle sospensioni dedicato.
- Altezza sella regolabile di 20mm su tutte le versioni
- Più di 65 accessori dedicati a Tiger 900, da aggiungere alla tua avventura
- Accessori per aumentare il comfort, la sicurezza e la versatilità, insieme alle nuove valigie.
- Due nuovi inspiration kits:
- Trekker kit: comprende gli accessori opzionali che assicurano versatilità
- Expedition kit: tutti quegli optional che mostrano la vocazione offroad, inclusi nuovi telaietti portaborse
La Tiger ha una storia particolarmente lunga e gloriosa, grazie ad una stirpe di modelli off-road lunga 80 anni. A partire dal 1936 con i primi modelli da competizione Tiger, questo nome ha avuto un ruolo significativo nella creazione del segmento Adventure – dalle competizioni, ai rally, fino alla nascita dei viaggi “adventure”.
Lanciata nel 2010, la Tiger 800 ha conquistato una posizione di leadership nel segmento mid-size Adventure grazie alla sua maneggevolezza, al motore tre cilindri ricco di coppia e alla facilità di guida per tutti i motociclisti. E a gennaio 2018, durante il programma di sviluppo del nuovo modello, la “Tiger Tramontana” ha dato agli spettatori del Pan-Africa Rally un indizio del nuovo design e del carattere della nuova Tiger 900.
Il nuovissimo motore a tre cilindri è ora conforme alla normativa Euro 5 ed ha una sequenza di accensione dei cilindri 1,3,2, per ottenere più personalità e carattere. Diretta conseguenza di questa configurazione è un diverso rumore in aspirazione, una tonalità di scarico inconfondibile e più feeling ad ogni apertura dell’acceleratore, grazie ad una spinta più consistente e a giri inferiori. Il risultato finale ai bassi regimi è vicino, per carattere, sensazioni e sound, ad un bicilindrico pur mantenendo allo stesso tempo tutta la spinta e l’erogazione lineare dei tre cilindri ai medi e alti regimi.
Il nuovo motore offre una coppia massima superiore del 10% rispetto a Tiger 800, ora 87Nm a 7.250 giri/min, con una coppia più corposa ai bassi regimi e più “schiena” lungo tutto l’arco di erogazione. Anche la potenza è aumentata, con un 9% in più ai medi regimi e un picco massimo confermato di 95 CV a 8.750 giri/min.
Le nuove Tiger offrono un’accelerazione più esuberante, migliorando in modo significativo i tempi di accelerazione e ripresa da sesta marcia della generazione precedente. In più Tiger 900 è caratterizzata da un suono più aggressivo, profondo e coinvolgente del tre cilindri.
Il nuovo doppio radiatore ha dimensioni contenute e un minore volume del liquido refrigerante. Questa caratteristica migliora il raffreddamento e riduce il calore percepito dal pilota, oltre a migliorare il look adventure della moto. La nuova configurazione consente un ulteriore spostamento del motore in avanti, con conseguente ottimizzazione del baricentro (40 mm in avanti e 20 mm più in basso) ed una migliore distribuzione del peso che consente maneggevolezza ed equilibrio alle basse velocità. I miglioramenti alla coppa dell’olio e al sistema di raffreddamento assicurano un’ottima luce a terra.
Tra le novità c’è anche un nuovo airbox, con un nuovo filtro dell’aria più accessibile, oltre a una frizione antisaltellamento a coppia assistita per un maggior comfort del pilota.
La nuova generazione 900 offre una guida agile e dinamica, grazie ad un risparmio di peso fino a 5 kg rispetto alla precedente generazione. Il nuovo telaio a traliccio in acciaio è più leggero, ed ha una struttura modulare, con telaietto posteriore in alluminio e pedane passeggero imbullonati, garantendo una configurazione votata all’avventura e alla guida in fuoristrada.
SPECIFICHE TECNICHE
TIGER 900 | TIGER 900
GT |
TIGER 900
GT PRO |
TIGER 900
RALLY |
TIGER 900
RALLY PRO |
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Motore | Raffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC, 3 cilindri in linea | ||||
Cilindrata | 888 cc | ||||
Alesaggio/Corsa | 78 x 61.9 mm | ||||
Compressione | 11.27:1 | ||||
Potenza massima | 95.2 CV (70 kW) a 8,750 giri/min | ||||
Coppia massima | 87 Nm a 7,250 giri/min | ||||
Iniezione | Iniezione elettronica sequenziale multipoint | ||||
Scarico | Scarico 3-in-1 in acciaio inossidabile, con silenziatore montato lateralmente | ||||
Trasmissione finale | Catena O-ring | ||||
Frizione | Multidisco a bagno d’olio, assistita antisaltellamento | ||||
Cambio | 6 rapporti | ||||
Telaio | Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato | ||||
Forcellone | Doppio braccio, lega d’alluminio pressofusa | ||||
Ruota anteriore | In lega, 19 x 2.5” | A raggi, Tubeless, 21 x 2.15” | |||
Ruota posteriore | In lega, 17 x 4.25” | A raggi Tubeless, 17 x 4.25” | |||
Pneumatico anteriore | 100/90-19 | 90/90-21 | |||
Pneumatico posteriore | 150/70R17 | 150/70R17 | |||
Sospensione anteriore | Forcella a steli rovesciati Marzocchi da 45mm non regolabile | Forcella a steli rovesciati Marzocchi da 45mm, regolabile in estensione e compressione, escursione 180mm, (140mm GT LRH) | Forcella a steli rovesciati Showa da 45mm, regolabile in precarico, estensione e compressione, 240mm escursione | ||
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore Marzocchi, precarico regolabile manualmente, escursione 170mm | Monoammortizzatore Marzocchi, regolabile manualmente in precarico ed estensione, escursione 170mm (151mm LRH) | Monoammortizzatore Marzocchi, regolabile elettronicamente in precarico ed estensione, escursione 170mm | Monoammortizzatore Showa, regolabile manualmente in precarico ed estensione, escursione 230mm | |
Freno anteriore | Doppio disco flottante da 320mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a 4 pistoncini. Pompa radiale, ABS | Doppio disco flottante da 320mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a 4 pistoncini. Pompa radiale, cornering ABS | Doppio disco flottante da 320mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a 4 pistoncini. Pompa radiale, cornering ABS | ||
Freno posteriore | Disco da 255mm. Pinza scorrevole Brembo monopistoncino.
ABS. |
Disco da 255mm. Pinza scorrevole Brembo monopistoncino.
Cornering ABS. |
Disco da 255mm. Pinza scorrevole Brembo monopistoncino.
Cornering ABS. |
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Larghezza manubrio | 830mm | 930mm | 930mm | 935mm | 935mm |
Altezza
(senza specchietti) |
1410-1460mm | 1410-1460mm
(1385-1435 mm LRH) |
1410-1460mm | 1452-1502mm | 1452-1502mm |
Altezza sella | 810-830mm | 810-830mm
(760-780mm LRH) |
810-830mm | 850-870mm | 850-870mm |
Interasse | 1556mm | 1556mm
(1545mm LRH) |
1556mm | 1551mm | 1551mm |
Angolo di inclinazione | 24.6 º | 24.6 º
(24.1 º LRH) |
24.6 º | 24.4 º | 24.4 º |
Avancorsa | 133.3mm | 133.3mm
(130.0mm LRH) |
133.3mm | 145.8mm | 145.8mm |
Peso a secco | 192 kg | 194 kg
(193 kg LRH) |
198 kg | 196 kg | 201 kg |
Cilindrata | 20 L | 20 L | 20 L | 20 L | 20 L |
Consumo carburante | 5.2l/100 km (55.4 MPG) | ||||
Emissioni CO2 | EURO 5 Standard: 119 g/km | ||||
**CO2 e consumo carburante sono misurati in conformità alla normativa 168/2013/CE. I valori del consumo di carburante sono stati ricavati in condizioni di prova specifiche e servono solo a scopo comparativo. Essi potrebbero non riflettere i risultati di guida effettivi. |