Mercoledì 8 luglio tappa Campana per la Milano Taranto, la storica gara di rievocazione partita dal capoluogo lombardo lunedì notte. A Castel Volturno (CE) presso l’Hotel Resort la carovana di moto ha concluso la terza tappa partita da Colli del Tronto. ma cos’è la Milano Taranto di oggi….L’Italia della Passione antica e moderna delle Due Ruote; l’Italia delle Strade provinciali “assaporate” chilometro dopo chilometro, Curva dopo Curva; l’Italia delle Città e dei Paesi, del piacere della sosta, della scoperta di angoli e tesori d’arte e di natura forse già visti ma mai davvero guardati; l’Italia delle vecchie e nuove amicizie, della testimonianza e della solidarietà, l’Italia che conserva il gusto popolare e libero dell’avventura; l’Italia che alla fine di Strade e Percorsi si mantiene giovane, anche negli occhi di Centauri settantenni pieni della luce dell’entusiasmo che la Moto, che ogni Moto, può dare.
Questa è l’Italia, nonostante tutto incredibilmente integra, della MILANO-TARANTO.
La Rievocazione Storica della Mitica Maratona Motociclistica su Strada riporta alla giusta ribalta una Manifestazione di grande importanza e fascino negli anni trenta.
MILANO-TARANTO per le Moto ha da sempre rivaleggiato con la Mille Miglia Automobilistica e con la Mille Miglia ha curiosamente diviso l’epoca della nascita, la vita agonistica anche durante il secondo conflitto mondiale e l’interruzione forzata, nel 1957, a causa degli incidenti mortali verificatisi soltanto e per fortuna, in quella edizione.
Averla recuperata nel 1987 testimonia Passione e tenacia formidabili.
Proiettarla negli anni duemila significa interpretare in chiave moderna un “Mito in Moto” tra Sport, Cultura, Gastronomia, Arte, Spettacolo e Territorio: un Patrimonio comune senza età per il quale ogni anno si muovono Centauri non solo da tutta Europa ma anche dall’Australia e dal Giappone.
Ogni chilometro riserva una sorpresa e un sorriso perché la MILANO-TARANTO accende i Motori della fantasia…
E’ una Maratona Motociclistica d’amore, di tradizione, di libertà.