La grande novità della Coppa Italia di velocità 2018 si chiama 300 Italian Cup. Dalla prossima stagione, infatti, anche nel trofeo cadetto sarà possibile misurarsi in sella alle 300 Supersport, in un campionato appositamente dedicato a questa rivoluzionaria categoria. Il velo sulla 300 Italian Cup è stato levato all’EICMA dall’organizzatore Daniele Alessandrini alla presenza di Giovanni Copioli, Presidente di Federmoto, di Simone Folgori, Coordinatore del Comitato Velocità e Responsabile CIV e Coppa Italia FMI, e di Francesco Pietrangeli e Daniele Maletti, in rappresentanza del partner principale Pirelli, rispettivamente Direttore Mercato Moto Italia e Racing Manager Moto Italia. L’organizzatore, il Moto Club Motolampeggio, lo stesso che da oltre dieci anni è al timone del Trofeo Italiano Amatori, offre massime garanzie; ma il patron Alessandrini, da sempre impegnato nella ricerca di formule che favoriscano l’accesso alle gare di velocità, garantisce che farà le cose ancora più in grande.
Alla 300 Italian Cup saranno ammesse tutte le moto in regola con la categoria (Honda, Kawasaki, Ktm, Yamaha, BMW, Benelli, mentre si parla dell’imminente arrivo di altri costruttori) che dovranno adottare la monogomma Pirelli. Il regolamento tecnico sarà lo stesso del CIV. Cinque i round in calendario, inseriti come detto nel programma della Coppa Italia, con costi di accesso molto contenuti (l’iscrizione comprenderà un kit che si preannuncia ricco) e con un accattivante montepremi finale. Da giovedì 9 novembre, sempre durante il Salone di Milano, si apriranno le pre-iscrizioni e c’è da giurare che saranno in tanti quelli che si vorranno garantire un posto nella griglia di partenza. Ma Alessandrini, che da anni aveva dichiarato di credere in questa categoria, enuncia le qualità della sua nuova “creatura”: “con la 300 Italian Cup vogliamo contribuire a costruire una nuova generazione di piloti e regalare nuova linfa al motociclismo sportivo in generale. L’opportunità che offriamo a piloti anche giovanissimi (l’età minima è di appena 14 anni) è di misurarsi sulle piste più importanti d’Italia, in condizioni ideali di sicurezza e in un contesto organizzativo ai massimi livelli, in una formula nuova, economica, inserita in un campionato prestigioso come la Coppa Italia. L’occasione è interessante anche per i team che potranno gareggiare con le stesse moto sia nel CIV sia nel nostro campionato”.
Si potrà partecipare alla 300 Italian Cup con la propria moto oppure aderendo alla formula All Inclusive in cui moto, attrezzatura ed assistenza tecnica vengono messe a disposizione dall’organizzatore o dai suoi partner tecnici; nel pacchetto è compreso un percorso formativo di introduzione alle gare. Assurta quest’anno al rango mondiale dopo il positivo test nel CIV (dove aveva esordito come Sport 4 T), la 300 Supersport è la nuova entry class per eccellenza, adatta a far crescere i giovani piloti. Si segnala soprattutto per la sua economicità, grazie al costo contenuto dei modelli di serie da cui derivano le moto da competizione ed ai consumi ridottissimi di gomme e carburante. Dal punto di vista sportivo il regolamento livella le prestazioni tra le moto e consente così ai piloti più talentuosi di mettersi in luce senza ricorrere a sofisticate preparazione ed a strutture ciclopiche. “Alla 300 Italian Cup garantiremo anche una comunicazione di alto livello – assicura Daniele Alessandrini – che viaggerà sui tradizionali mezzi di informazione ma anche sui nuovi media. A tutti consiglio di rimanere sintonizzati sui nostri canali e di venirci a trovare all’EICMA (9 – 12 novembre, Milano Rho Fiera), presso lo stand di MOTOSPRINT (pad. 22, stand M23), dove sarà possibile incontrarci e dove daremo ancora maggiori informazioni su questo nuovo, effervescente campionato”.
www.300italiancup.it
Rif.: Daniele Alessandrini, 340 2849619
Ufficio Stampa, Diego Mancuso, 347 7593717