La Triumph Speed Triple 955 che nacque nel 1998, rimarrà nel cuore di molti appassionati per aver condotto Tom Cruise nel film Mission Impossibile 2 ed è anche una delle moto più facili e divertenti da personalizzare. Ne sa qualcosa il nostro amico Enzo Fiore che ci ha concesso il piacere di provare la sua personalissima Special nata dopo spunti e riflessioni su come modificare la Speed. Si tratta di una trasformazione da pura nuda sportiva com’è la Speed Triple prima serie, in una cafè racer e il risultato è più che riuscito. Il primo elemento che salta agli occhi è il manubrio, che non c’è più, perchè sostituito da due semimanubri realizzati a mano e associati ad piastra diversa da quella di serie. Anche la sospensione anteriore è stata sostituita, in realtà tutto l’avantreno è quello della nuova Speed 1050 ed equipaggia steli rovesciati e pinze radiali Nissin.
La livrea sceglie l’unione di 3 colorazioni: nero opaco, nero lucido e il grigio, che sovrasta sulle diverse parti della carrozzeria. Proprio l’esperienza professionale di Enzo (titolare di Autocarrozzeria 2000 S. Maria Capua vetere CE) in realizzazioni e riparazione di carrozzerie auto e moto, lo hanno spinto ed aiutato nella preparazione di diversi componenti, molti dei quali non disponibili come prodotti after market, perchè costruiti apposta per questa moto. Un esempio sono il cupolino ed il parafango, ma anche il faro posteriore e tutto il codone completamente modificato e appoggiato su un telaietto diverso, che spinge il posteriore della moto in alto. Quest’ultimo accoglie tutto il circuito elettrico, interamente ricostruito, la centralina e la batteria. Anche il cockpit della strumentazione digitale è stato realizzato ad Hoc ed è ospitato sul serbatoio della benzina, mentre una vera chicca è il guida catena in alluminio e le protezioni laterali sempre in alluminio, del radiatore, anch’esso diverso, più corto e leggero rispetto a quello di serie. Diversa anche la ventola che è in plastica, tutto per rendere più leggero e maneggevole l’avantreno della Special Speed, mentre il cerchio anteriore resta quello di serie, quello posteriore a tre razze invece è della Speed 1050.
Il motore tre cilindri da 955 cm3 resta stock su questa Special Speed, ma in collaborazione con il Chico Team di Santa Maria Capua Vetere è stato montato uno scarico interamente realizzato a mano, che poi ha spinto a trovare diverse mappature per rendere godibile erogazione, coppia e potenza della moto. Se vi siete incuriositi aspettate di vedere in tv il servizio dedicato a questa moto, che andrà in onda da martedì 17 dicembre alle ore 20:00 su Canale 8. Se anche voi avete realizzato una Special contattateci se volete mostrare la vostra moto a STAR BIKERS.