E’ stato un successo inaspettato e al tempo stesso gratificante perchè il primo appuntamento di Fuoristrada Basic organizzato da STAR BIKERS e dal motoclub FMI Wlamoto, voleva essere soprattutto un momento di condivisione, ma come spesso capita nel mondo delle moto, si è andati ben oltre! Circa 40 moto con altrettanti bikers provenienti da tutte le province della regione (qualcuno anche dalle isole) hanno risposto al nostro invito e si son fatti trovare prontissimi all’appuntamento al Crossdromo Acqualonga di Monteforte Irpino (AV). Allo staff dell’impianto e alla famiglia Valente va un grandissimo ringraziamento per l’eccellente ospitalità e per i preparativi del pranzo fornito alla fine della giornata in fuoristrada.
L’idea di questo evento promozionale ci era stata suggerita dai numerosi motociclisti campani che in possesso di moto enduro stradali, ci avevano chiesto di pianificare un’uscita in fuoristrada sulla base delle esperienze che da diverso tempo noi di STAR BIKERS stiamo vivendo nell’enduro più impegnativo. Così anche sulle orme del Campania Adventure del 2013, nelle cui date il motoclub Wlamoto accompagnava in giro per la Campania i motociclisti in fuoristrada, abbiamo pensato di ideare delle uscite che potessero dare soprattutto ai neofiti gli elementi base per la guida in off road. Il tutto in piena armonia e in atmosfera goliardica, come si evince dalle foto.
La difficoltà maggiore è stata per noi selezionare i percorsi meno impervi possibili e lo abbiamo fatto scegliendo alcuni dei sentieri nelle aree aperte al traffico nei pressi di Baiano e Monteforte (AV). Importante infatti era svolgere l’evento nel pieno rispetto del codice della strada e soprattutto nel rispetto di questa fantastica natura, che ci regala ogni volta emozioni fortissime. Così anche grazie alle indicazioni di guida in fuoristrada elargite dal campione europeo Baja Ugo Filosa, abbiamo iniziato il nostro primo Fuoristrada Basic, su un percoso in terra battuto con piccolissime insidie di fango e pietre, che tutti si sono appassionati ad affrontare, e tutti vi son riusciti!
Da qui in poi la seconda fase della giornata con il gruppo che si divideva in due. Una parte impegnata nello svolgimento della fase più HARD della giornata e l’altra con il secondo percorso scelto per la versione Basic. Purtroppo la neve che sul versante nord di Montevergine è ancora abbondante, ha convinto lo staff a desistere dal continuare il percorso HARD e alla fine entrambi i gruppi si sono ritrovati nell’area picnic del bosco Cupone. Qui il succulento pranzo preparato dallo staff del crossdromo Acqualonga con la spaghettata olio e peperoncino, la braciata di carne, dolce, caffè e limoncello!
foto Clemente Napolitano