Arriverà in Italia a fine aprile. Prestazioni brillanti, peso ridottissimo e una linea aggressiva. Per andare dove i motori a benzina non possono.
È in arrivo la TC Max, la moto a propulsione elettrica che Super Soco aveva svelato come prototipo al Salone di Milano; moto vera, classificata nella categoria L3, cioè equivalente per prestazioni a una 125 cm3 con motore termico, ma con il grosso vantaggio di poter circolare anche dove e quando ci sono limitazioni della circolazione. La TC Max non si ferma mai. Ed ha pure costi di gestione contenutissimi grazie al suo cuore elettrico. La versione definitiva che arriverà in Italia a fine aprile è stata presentata in Francia, a Parigi, e differisce dal prototipo dell’EICMA solo per piccoli dettagli. Conserva il particolarissimo design di una café racer che interpreta in maniera innovativa il tema della propulsione elettrica, perché le forme sono da moto ma il motore non c’è, o meglio è tutto davanti al perno del forcellone, collegato alla ruota posteriore da una silenziosissima trasmissione a cinghia dentata; sotto a quello che sarebbe il serbatoio è alloggiata la batteria al litio asportabile, ed a richiesta è possibile affiancarne una seconda per portare la capacità a 3240 Wh e l’autonomia a livelli decisamente interessanti, ma tutto è protetto dalle forme avvolgenti della carrozzeria. Parafango posteriore e targa sono fissati al forcellone.
Scheda tecnica Super Soco TC-Max
Batteria: al litio, 72 V 45 Ah, capacità 3240 Wh.
Motore: elettrico 3000 W installato nel telaio, potenza allo spunto 5000 W, coppia max 170 Nm., trasmissione a cinghia dentata.
Prestazioni: velocità 100 km/h), autonomia 110 km a 45 km/h, pendenza massima superabile 17°.
Dimensioni: lunghezza 1963 mm, larghezza 710 mm, altezza 1047 mm.
Freni: a disco di 240 mm Ø a intervento combinato, anteriore con pinza a tre pistoncini, posteriore con pinza a un pistoncino.
Cerchi: disponibili in lega o a raggi.
Sospensioni: anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati, posteriore forcellone oscillante con un ammortizzatore centrale a schema cantilever.