Si chiama Emanuele Esposito ha 20 anni e da Napoli ha iniziato in questa stagione a farsi spazio tra i piloti big del Supermoto italiano. Con l’aiuto del Moto Club Napoli 1919 Emanuele sta facendo parlare di sè tra gli appassionati della specialità, grazie al suo innato talento e a un avvio di 2022 costellato di sorprese e colpi di scena. Al suo esordio assoluto Esposito guida una Honda CRF 450 (preparata fino all’anno scorso dal big team Lazzarini) a caccia degli avversari negli Internazionali d’Italia, dove gareggiano fior fiori di piloti. Innanzitutto la bellissima vittoria ad Ortona nel Campionato Centro Sud come racconta lui stesso in una intervista effettuata a distanza:
Emanuele Esposito: “La stagione è partita piuttosto bene, mi sentivo in forma e a Ortona ho staccato il secondo tempo per la griglia di partenza. Nella prima manche mi sono messo subito al comando riuscendo a restare in testa fine alla bandiera a scacchi. In gara 2 sono ripartito in testa e ho fatto quasi metà gara sempre al comando, poi però il mio avversario Alessandro Sanchioni è riuscito a superarmi perché ne aveva un pizzico in più. In gara 1 lui era caduto e io in gara 2 non potevo più reggere il suo passo per via delle gomme finite. Comunque ho chiuso primo di giornata ed è stato un ottimo modo per iniziare.”
Doppia soddisfazione quindi per il pilota partenopeo visto che agli Internazionali d’Italia nelle prime gare la sfortuna si era un pò accanita con Emanuele.
Emanuele Esposito: “Si, diciamo che nella prima parte di stagione agli Internazionali è stata un po’ più difficile perché siamo stati sfortunati. Varie cadute per adattarsi bene alla moto nuova, però tutto sommato ho sempre battagliato con i piloti delle prime 10 posizioni. Anche con i tempi siamo sempre stati lì vicino. Siamo reduci dal weekend in Abruzzo dove al venerdì si è rotto il motore e abbiamo fatto molto tardi la notte per ripararlo. Il sabato mattina entro in pista al secondo turno e si rompe la catena quindi ho perso un paio di turni fondamentali ma tutto sommato siamo riusciti a girare per prendere il ritmo delle prime posizioni. Sono comunque soddisfatto perchè ero solo a 1 secondo distante dai più forti.”
Ora Emanuele Esposito è impegnato nel weekend di Battipaglia (SA) sul Circuito del Sele per la quarta prova del trofeo Centro Sud Supermoto, ottimo allenamento in vista del 5° round degli Internazionali d’Italia che si svolgeranno a Viterbo il 6 e 7 agosto.