Una giornata intera di puro divertimento, questo ci aspettavamo dalla prova della Suzuki Van Van 200 che il concessionario Lamberti La Moto ci ha proposto di realizzare per mostrare i contenuti semplici ma efficaci di questo modello. Una moto leggera, facile da guidare ed estremamente accattivante che non passa mai inosservata, la Van Van 200 si presenta sbarazzina e dolce nelle linee ma con soluzioni che rendono la vita a bordo comoda e divertente. Un esempio è la sella lunga e ampia e la giusta distanza tra pilota e manubrio, che risponde al minimo comando facendo dondolare la moto con tanta agilità nel traffico cittadino. Merito anche della scelta dei cerchi, che sulla Suzuki Van Van 200 sono 18 pollici anteriore e 14 posteriore con misure 130 e 180 per gli pneumatici. Non mancano comode maniglie per il passeggero e il sacchetto portattrezzi. Una moto che negli anni è diventata complice fedele per tutti gli utenti che si spostano in città, ma che nel tempo ha offerto le sue caratteristiche anche a chi voleva viaggiare con uno stile unico ed esclusivo, godendo del fascino che solo un modello retrò come la Van Van 200 sa regalare. Il motore passa dai 125 cm3 della versione precedente a 199 con un rinnovato sistema di raffreddamento ad aria che comprende un radiatore olio esterno che ottimizza questa funzione. Al propulsore è stata aggiunta anche l’iniezione elettronica, mentre la potenza dichiarata è di 14 cavalli a 8.000 giri con a coppia di 1,3 kgm a 6.500 giri. Dati che si associano ad un peso in marcia di 128 kg mentre formidabili sono i consumi che si aggirano intorno ai 40 km con 1 litro, e dire che noi l’abbiamo un pò strapazzata per provare a scoprirne i limiti, quindi facile pensare che guidando tranquilli si possa arrivare a 50 km con 1 litro ed avere un autonomia di almeno 300 km vista la capienza del serbatoio di 6 litri e mezzo.