vstrom fotoLo abbiamo sempre detto e lo diremo sempre: migliorare una moto già perfetta è difficilissimo e nel caso della Suzuki Vstrom 650 ancora di più, visto che a distanza di 10 anni questo modello ha saputo entrare nei cuori di migliaia di utilizzatori, grazie alla sua consistenza e soprattutto alla sua affidabilità. Così senza stravolgere tanto il progetto, in Suzuki sono riusciti nell’intento di arricchire la gamma Vstrom con questa X-Traveller che dà subito l’idea di poter soddisfare qualsiasi esigenza. Grazie al dealer Suzuki di Napoli Lamberti Moto e Ricambi, anche noi saliamo a bordo di questa moto per apprezzarne i contenuti tecnici ed estetici e lo abbiamo fatto ancora una volta immergendoci nei tranquilli scenari primaverili della zona flegrea, che in questo periodo offre di sicuro il meglio di se.

vstromLa Vstrom 650 XT come detto ha arricchito il suo bagaglio di versatilità e lo ha fatto anche con un notevole vezzo estetico, visto che ora ci appare molto più gradevole anche mentre la ammiriamo ferma sul molo del porticciolo dei pescatori di Pozzuoli. Basta pensare ai cerchi in tubless a raggi da 19 e 17 pollici realizzati da DID per Suzuki, di connotazione fuoristradistica, o al beccuccio in pieno stile dakariano, che richiama tanto le DR che alla fine degli anni 80 si cimentavano nel deserto, mentre più aggraziato ci sono apparsi per forma e linee il forcellone posteriore e il nuovo scarico. Ancora a vista il filtro olio del 2 cilindri da 645 cc raffreddato a liquido, che però può essere coperto da una protezione sotto coppa disponibile come accessorio. Per il resto la Vstrom XT propone quanto di meglio si posso trovare in fatto di confort a bordo, grazie ad una bella sella ampia, alta da terra 835 mm, ma la si può anche prendere con la misura 815, mentre il passeggero gode di un’ottima seduta con maniglioni a cui appoggiarsi e la giusta distanza dalle pedane.

vstrom xtSuzuki dichiara per questo motore 70 cv di potenza a 8.800 g/min e una coppia di 6 kgm a 6.400 g/min. Certo un 650 bicilindrico potrebbe esprimere di più, ma la filosofia Vstrom preferisce sposare il concetto di buona erogazione e soprattutto di bassi consumi, che la rilanciano in alto tra le moto più parsimoniose del lotto, visto che di media siamo intorno ai 20 km con 1 litro. E poi a noi è piaciuta tantissimo la guida della moto, che offre il giusto potenziale per ogni esigenza di guida, considerando che si è seduti su una enduro stradale. Il motore è elastico e brillante quando serve, ma soprattutto è assistito da una buona ciclistica che accompagna le traiettorie con precisione e grande stabilità. L’avantreno è stato un altro elemento di sorpresa, dopo aver preso le misure con il manubrio, leggermente lontano dal busto, si acquisisce la sensazione sincera di ciò che accade davanti a noi e anche quando entra in azione il validissimo ABS, la forcella tradizionale non sbava la traiettoria, ma affonda quel giusto che serve per controllare sempre la moto. Parlando dell’ABS oltre ad averne elogiato le caratteristiche, c’è da dire che è offerto di serie, ma che non è disinseribile e questo sarebbe stato comodo per la guida in fuoristrada un pò più impegnativa. Con il pieno di carburante la Suzuki Vstrom Xtraveller pesa circa 202 kg ma non c’è da spaventarsi perchè la posizione di guida è molto interna alla moto e ciò consente di avere tutto sotto controllo, e poi anche il baricentro è ben posizionato, insomma la Vstrom si conferma moto adatta a motociclisti di tutte le taglie. Notevole è anche il lavoro delle sospensioni sul quale si è riusciti ad ottenere il giusto compromesso, la forcella è regolabile in precarico, mentre il mono è a doppia regolazione e tutto è stato reso godibile per ogni tipo di guida e di fondo stradale, quello cittadino, dove sono diversi e a volte distrutti. Buono il comparto cambio e frizione, quest’ultima morbida anche se non idraulica, mentre a pieni voti tutto il sistema frenante, con l’anteriore un pò spugnoso a freddo ma poi ben modulabile. Anche sui percorsi lunghi in autostrada la Vstrom si rivela ottima compagna grazie all’assenza di vibrazioni e al cupolino più che protettivo, i km passeranno veloci senza accorgersene. Nel complesso come è sempre stato in questi 10 anni di attività la Vstrom 650 si propone con il giusto rapporto qualità prezzo, costa infatti 8.590 euro franco concessionario.

Dealer: LAMBERTI MOTO E RICAMBI NAPOLI

Equipaggiamento: HELD