Il Moto Club Kaiatia inaugura nel migliore dei modi la stagione agonistica in Campania organizzando la prima prova del Trofeo Centro Sud Italia di Trial FMI. La località scelta dallo staff del presidente Giovanni Farina è San Leucio (CE) nello splendido scenario di Vaccheria dove è stato allestito il paddock nell’area antistante la chiesa di Santa Maria delle Grazie, monumentale struttura neogotica del 1805 voluta da Ferdinando IV di Borbone….bellissima! 57 piloti provenienti da ogni parte del centro sud, anche dalla Sardegna con il simpaticissimo Bruno Cuccuru, sono stati accolti il sabato con una cena di benvenuto offerta loro dallo staff del Moto Club Kaiatia per sancire la straordinaria atmosfera goliardica ma agonistica che si respira nel paddock del Trial in tutto il Paese.
8 le zone previste da ripetere 3 volte e alle 10:00 in punto il via con il primo concorrente ad assaggiare le difficoltà preparate ad hoc dal moto club ospitante. L’ultima delle aree in gara è stata adibita proprio in piazza della Vaccheria, composta da enormi pezzi di tronchi che hanno reso ancor di più spettacolare la gara. Circa 200 persone hanno assistito alla gara grazie anche alla facilità di accesso alle zone delle competizioni. Una chiave importante questa per dare a tutti la possibilità di vedere questo sport da vicino, per capirne i dettagli e approfondirlo. Le cronache della giornata partono dalla TR5, categoria promozionale fortemente voluta dalla FMI e che ha dato modo a tantissimi appassionati di Trial di avvicinarsi alle gare, uno step in più rispetto alle semplici uscite domenicali in montagna con gli amici.
A vincere in questa classe è stato Daniele Fiorio seguito dal pilota di casa Andrea Papa e da Carmine Giordano. Nella TR5 over 40 con solo 4 penalità totalizzate vince Andrea Valenti seguito sul podio da Filippo Colalelli, mentre terzo chiude Andrea Giordano. Nella TR4 a vincere è Daniele Salvatori Proietti che precede Dario Cirfi e Alessandro Caselli, mentre nella stessa classe over 40 vince Marco Marranci seguito da Silvano Carrai e Paolo Trippi. Si inizia a salire di livello e quindi di difficoltà con la TR3 che è ad appannaggio del pilota casertano Prisco Pezzella che si impone su Andrea Rea e Manuel Mastracci. Prisco, che ha vinto il titolo 2013, sarà impegnato quest’anno nel campionato italiano e anche nel mondiale.
Nella classe TR3 125 con 44 penalità vince un altro campano Emiliano Bisogno sul compagno di team Elia Meozzi che totalizza 60 penalità. I due giovani piloti saranno protagonisti nel 2014 nel campionato italiano, supportati anche dal Gruppo Sportivo Fiamme Oro. La TR3 over 30 è contesa tra Roberto Anastasi e Fabrizio Dolci che compongono nell’ordine il podio di giornata. Senza rivali il talentuoso Pietro Petrangeli che nella TR2 regala le emozioni più forti in tutta la gara.
Per affrontare le linee più difficili delle zone di San Leucio ci vuole tutta l’agilità del pilota umbro che alla fine totalizza 22 penalità. Unico in gara nella categoria Epoca è anche Bruno Cuccuru, citato in apertura, che immancabilmente onora le prove del Trofeo Centro Sud con la sua presenza. La sua Honda è sempre in forma e ben settata per condurre il pilota sardo tra le zone di questa prima prova.