Triumph annuncia ufficialmente il completamento del progetto di mobilità elettrica TE-1, con il rilascio dei risultati dei test del prototipo finale che superano gli obiettivi iniziali e dimostrano tutte le potenzialità di questa collaborazione.
- 161 km / 100 miglia autonomia
Significativo il dato di autonomia della moto elettrica che pone Triumph al di sopra della media dei veicoli elettrici attualmente presenti sul mercato. I test sono stati condotti simulando una guida in condizioni reali, misto urbano ed extraurbano.
- 130 kW (177 CV / 175 bhp) Potenza di picco
La TE-1 è in grado di offrire un’incredibile accelerazione con uno 0-60 mph in soli 3.6 secondi e un incredibile 0-100 mph in 6,2 secondi.
- 20 minuti per ricaricare (0-80%)
Ricarica più veloce delle equivalenti moto elettriche del mercato
- 220 kg e un favorevole rapporto peso-potenza
Più leggera di circa il 25% rispetto alle sue concorrenti dirette
- I risultati ottenuti dal prototipo finale dimostrano come Triumph Motorcycles sta ponendo le basi per rivestire un ruolo primario nel mercato delle moto elettriche e prefigurano un futuro ancora più entusiasmante per i fan del marchio in tutto il mondo:
- Unica e caratteristica sarà la colonna sonora della quale sarà dotata la nuova Triumph che aumenta di intensità in base al variare della velocità
- L’ergonomia, la geometria e la distribuzione del peso di una Speed Triple con l’impatto visivo di una Street Triple
- Le caratteristiche di erogazione della coppia, unite ai diversi Riding Modes, consentono alla moto di avere un’accelerazione equivalente alla Speed Triple 1200 RS
- Uno stile ed una presenza su strada che sono al 100% Triumph
L’esclusiva collaborazione tra Triumph Motorcycles, Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd e WMS, University of Warwick, finanziata dall’Office for Zero Emission Vehicles attraverso Innovate UK, hanno dato la possibilità di creare e sviluppare un progetto unico nel suo genere in grado di integrare al meglio il design con la tecnologia.
Durante tutte le fasi di test sono state condotte scrupolose sessioni di analisi della moto per verificare il suo comportamento su strada e in pista. I risultati ottenuti dai test hanno fornito la direzione da seguire per sviluppare l’assetto finale della moto e completare ogni dettaglio del prototipo TE-1.
FASE 4 DEL PROGETTO COMPLETATA
Ora che la fase 4 del progetto è completata, il prototipo ha potuto dimostrare dal vivo come il progetto della Triumph TE-1 abbia superato le aspettative iniziali, raggiungendo risultati che pongo la moto ai vertici della categoria e hanno aiutato Triumph ad accellerare lo sviluppo e l’innovazione nel campo dell’elettrificazione. L’esperienza e le conoscenze maturate durante lo sviluppo del prototipo TE-1 aprono la strada al futuro elettrico di Triumph Motorcycles.
Leader di categoria con 161 km / 100 miglia di autonomia
Superando tutti gli obietivi, il prototipo TE-1 ha ottenuto degli ottimi risultati per quanto riguarda la densità energetica della batteria sviluppata e progettata da Williams TE-1. La moto è in grado di percorrere 161 km/ 100 miglia con una singola ricarica sulla base di prove svolte in condizioni equiparabili ad un utilizzo reale.
La frenata rigenerativa è stata implementata con successo, l’efficenza del motore durante la fase di rigenerazione potrà essere incrementata ulteriormente sulla futura gamma di motociclette Triumph.
Performance che eguagliano quelle della Speed Triple 1200 ma con uno 0-100 ancora più rapido
Il livello di performance è simile a quello dell’attuale Speed Triple 1200. La TE-1 è in grado di sviluppare una potenza di picco di 130 kW (177 CV / 175 bhp) e un picco di coppia di 109 Nm (80 lb-ft) erogati in maniera instantanea. Il comportamento della moto è fluido e prevedibile in tutto l’arco di erogazione.
La TE-1 garantisce un’incredibile accelerazione con uno 0-60 mph coperto in 3.6 secondi e uno 0-100 mph coperto in 6.2.
Il prototipo TE-1 grazie alle future implementazioni, avrà la possibilità di migliorare la risposta del controllo di trazione e il controllo del sollevamento della ruota anteriore. Il team responsabile dello sviluppo del progetto prevede un’incremento delle prestazioni sfruttando, in futuro, il potenziale di coppia del motore elettrico.
Brandon Paasch
Il campione della Daytona 200 ha partecipato alla fase finale dei test, sia nella valutazione delle prestazioni della componente elettrica che nella messa a punto finale del prototipo attraverso numerose prove condotte in pista.
“La risposta dell’acceleratore sulla TE-1 è incredibile, quando si tocca l’acceleratore la spinta propulsiva viene erogata in maniera istantanea che è ovviamente ciò che amo come pilota di moto. Adoro l’erogazione della coppia.” Ha detto Brandon. “Ho avuto modo di provare su strada il prototipo in diverse situazioni, ed è incredibilmente veloce”.
20 minuti per ricaricare
I progressi nello sviluppo della batteria e della curva di ricarica sono stati sviluppati, come parte fondante del progetto Triumph TE-1, in collaborazione con Williams Advanced Engineering (WAE) che hanno portato ad ottenere un tempo di ricarica di soli 20 minuti per lo 0-80% riuscendo così a raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati da Innovate UK (l’agenzia governativa per la ricerca e l’innovazione).
Peso complessivo di 220 kg
Con un peso complessivo di 220 kg (485 lb), il prototipo TE-1 è più leggero delle moto elettriche attualmente presenti sul mercato, fornendo così un rapporto peso-potenza ottimale. Grazie a dimensioni e dinamiche di guida paragonabili a quelle di una Street Triple ma con l’ergonomia, la geometria e la distribuzioni del peso di una Speed Triple, la TE-1 conferma le doti dinamiche di una vera Triumph.
“Vorrei aver avuto questo prototipo a Daytona, con questa accelerazione e quel telaio, incredibile!” ha detto Brandon Paasch. “Penso che questa sarà una moto davvero bella da guidare sulla strada, grazie alla sua agilità”
Le emozioni e la dinamica di guida di una Triumph
Con una dinamica di guida e una curva di erogazione della coppia simili ad una Speed Triple 1200 RS, il prototipo di TE-1 riesce ad offire una maneggevolezza paragonabile a quella delle attuali moto a tre cilindri Triumph.
L’incredibile accelerazione unita alla dinamica di guida coinvolgente, si traducono in una moto in grado di offrire tutte le emozioni uniche e distintive di una Triumph.
Una colonna sonora unica e caratterizzante
Il prototipo TE-1 è stato dotato di una colonna sonora dedicata in grado di aumentare la sua intensità in base all’aumento della velocità rendendo la moto più coinvolgente ed emozionante.
Presso l’impianto di misurazione del rumore esterno di Mira, sono stati condotti i test sulla TE-1 che ha raggiunto i livelli standard di rumore previsti dai test di omologazione R41 in fase di accelerazione, crociera e in ambito urbano.
Uno stile e una presenza al 100% Triumph con un inconfondibile DNA
Il prototipo TE-1 è immediatamente riconoscibile come una Triumph grazie alla presenza di tutti i tratti distintivi di design pur essendo chiaramente una moto del futuro. Il prototipo aggiornato con gli ultimi pannelli di carrozzeria e verniciatura, porta uno stile e una presenza su strada al 100% Triumph. L’utilizzo dell’alluminio e i fari gemelli segnano il DNA della moto.
Completamento Progetto TE-1
“Abbiamo notato una reazione positiva alla TE-1 a livello globale, per la prima volta le persone ci dicono che finalmente vedono una moto elettrica come un prodotto desiderabile e che vorrebero possedere. Essendo questo il nostro prima passo in un viaggio verso lo sviluppo future di un powertrain elettrico, il prototipo TE-1 ha raggiunto degli incredibili risultati e ci ha fornito delle informazioni fondamentali che ci guideranno nei prossimi passi. Naturalmente la moto di produzione non sarà esattamente quella che vedete qui oggi, ma state tranquilli che i modelli che svilupperemo avranno lo stesso spirito dinamico ed emozionante.”
Steve Sargent, Chief Product Officer, Triumph Motorcycles.
Nel complesso l’obiettivo del Progetto TE-1 è sempre stato quello di sviluppare una moto elettrica capace di fornire una direzione più chiara per lo sviluppo futuro di Triumph, guidando l’innovazione e aumentando credibilità nell’industria e design britannico.
I risultati ottenuti duranta le fasi di test forniscono un’ottima base per lo sviluppo di una piattaforma in grado di soddisfare i requesiti richiesti per una moto elettrica prestazionale.
“Siamo orgogliosi di poter condividere con voi questi risultati positivi sul progetto TE-1 in cui il prototipo dimostrativo ha superato molti dei nostri obiettivi iniziali. Tutti i membri del team sono entusiasti dei risultati che abbiamo raggiunto con i nostri partner e di come i risultati del progetto confluiranno nel futuro elettrico di Triumph.”
Nick Bloor, CEO, Triumph Motorcycles.
Williams Advanced Engineering (WAE)
“WAE è lieta di essere stata coinvolta in questo entusiasmante progetto. Fin dalla sua concezione nel 2018, tutti i partner hanno lavorato e collaborato con innovazione e passione per dare vita al prototipo di TE-1. È piacevole ricevere commenti positivi che confermano che le dinamiche della moto sono allineate al DNA Triumph. Questo è stato ottenuto grazie al sistema di controllo e gestione della batteria leader nel settore che ha portato alla realizzazione di un prodotto leggero, integrato e performante. WAE ci ha permesso di superare gli obiettivi di prestazioni e velocità di ricarica per la batteria che non vediamo l’ora di vedere in un futuro powertrains.”
Dyrr Ardash, Head of Strategic Partnerships, Williams Advanced Engineering.
Integral Powertrain Ltd.’s E-Drive Division
“Siamo felici di vedere finalmente la fase finale di test del prototipo TE-1 a conferma delle ottime prestazioni ed efficenza ottenute dal nostro powertrain.
Il motore della TE-1 ha raggiunto potenza di picco e una continuità di erogazione rispettivamente di 13kW/ kg e 9kW/ kg; 60% superiore agli obiettivi. Tutto questo è stato realizzato utilizzando materiali e processi compatibili con la produzione automobilistica in serie e su una piattaforma motore scalabile.
Il concetto di scalabilità del motore implementato su TE-1 sarà il trampolino di lancio per una nuova architettura che sarà annunciata entro la fine dell’anno e che fornirà livelli di prestazioni simili ma ad una scala di produzione maggiore rispetto al passato.
Il concetto di inverter ultra-integrato ci ha fornito notevoli prestazioni (>500 kW) e grazie all’adozione del carburo di silicio, all’aumentare del diametro del motore aumenteranno i numero di stadi di potenza. Questo ci offre l’opportunita di ottimizzare la produzione e soddisfare requisiti di potenza molto più elevati. Siamo molto fieri di essere parte di questo processo di sviluppo che sarà il riferimento nel mercato delle moto elettriche e dell’industrua britannica.”
Andrew Cross, Chief Technology Manager, Integral Powertrain Ltd.
WMG, University of Warwick
“Per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni, nel Regno Unito dovremo ripensare il modo in cui viaggiamo passando da veicoli ICE a veicoli a propulsione elettrica.
I veicoli a due ruote elettrici avranno un ruolo fondamentale nella transizione ecologica.
Nella nostra partnership con Triumph, WMG ha utilizzato la nostra esperienza di ricerca nell’elettrificazione per dimostrare che i produttori possono offrire prodotti con un carico di emissioni inferiore e prestazioni eccezionali, offrendo ai clienti un EV che è molto divertente da guidare.”
David Greenwood, CEO, WMG centre High Value Manufacturing Catapult, University of Warwick