Triumph Motorcycles presenta un importante aggiornamento di uno dei best seller della gamma, la crossover stradale Tiger Sport 660: in previsione del 2025 viene adottato un pacchetto tecnologico estremamente completo e vengono adottate nuove grafiche e colorazioni.
Con il suo caratteristico motore a tre cilindri e la maneggevolezza che la contraddistingue, la Tiger Sport 660 è perfetta per i motociclisti che cercano una moto che si adatti alle loro esigenze, divertente da guidare tutti i giorni e perfetta anche per i lunghi tragitti. Per il 2025, la Tiger Sport 660 si rinnova con l’aggiunta di un equipaggiamento di serie completo ed avanzato, solitamente riservato alle moto di cilindrata maggiore: una nuova modalità di guida “Sport”, connettività per smartphone con navigazione turn-by-turn, Cruise Control e Triumph Shift Assist.
Grazie all’ABS e al controllo di trazione ottimizzati con funzione Cornering, la nuova Tiger Sport 660 offre prestazioni ancor più versatili, grazie anche all’esclusivo motore a tre cilindri da 660cc che offre una combinazione perfetta di tiro ai bassi, corposita’ ai medi e allungo agli alti regimi, con oltre il 90% della coppia massima disponibile per la maggior parte dei regimi di rotazione.
Le sospensioni Showa con regolazione remota del precarico al posteriore assicurano una guida facile e divertente, mentre i freni marchiati Nissin e gli pneumatici Michelin di serie consentono immediata fiducia e un feeling rapido.
La nuova Tiger Sport 660 mantiene immutata la sua vocazione sportiva, con un design distintivo e un’ergonomia confortevole per chiunque la utilizzi. Oltre al tradizionale Sapphire Black, sono disponibili tre nuove colorazioni: Roulette Green, Carnival Red o Crystal White.
Tra gli accessori, è disponibile anche un kit di depotenziamento A2 che può essere montato da qualsiasi concessionaria uffiviale, rendendo così la Tiger Sport 660 perfetta per coloro che hanno conseguito la patente A2. La moto può inoltre essere facilmente riportata alla potenza originale dopo il conseguimento della patente A.
Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La Tiger Sport 660 offre la combinazione perfetta di prestazioni, divertimento e versatilità rispetto a qualsiasi altro modello della sua categoria. Dal 2021 a oggi, la Tiger Sport 660 ha vinto numerosi premi grazie al suo DNA che la rende una moto agile, sportiva e sicura, perfetta anche per i tragitti più lunghi. Per questo motivo abbiamo lavorato allo sviluppo di un nuovo modello per il 2025, con l’obiettivo di rendere la guida ancor più confortevole, grazie alla tecnologia extra incentrata sul pilota, con ABS ottimizzato in curva e controllo di trazione di serie. Abbiamo creato un pacchetto particolarmente avvincente, grazie al valore della dotazione tecnologica della nuova Tiger Sport 660 e ai suoi costi di gestione inferiori rispetto alla concorrenza”.
PRESTAZIONI SPORTIVE
Con i suoi 81 CV a 10.250 giri/min e 64 Nm di coppia a 6.250 giri/min, il motore a tre cilindri della Tiger Sport 660 eroga una potenza fluida, trattabile e lineare a ogni accelerazione. La frizione assistita e anti-saltellamento migliora ulteriormente la guidabilità, garantendo cambi di marcia più fluidi anche nei tragitti più lunghi, grazie anche al Triumph Shift Assist che migliora l’esperienza di guida e rende la Tiger Sport 660 ancor più sportiva e divertente.
UNA MOTO ADATTA A OGNI SITUAZIONE
La nuova Tiger Sport 660 è stata pensata per i lunghi viaggi ma anche per gli spostamenti quotidiani, e presenta una posizione di guida eretta, parabrezza regolabile e una sella confortevole sia per il pilota che per il passeggero. Rispetto al modello precedente, l’ergonomia del passeggero è stata ulteriormente migliorata dalla presenza delle maniglie integrate.
Per un comfort che dura tutto il giorno, le forcelle Showa a cartuccia rovesciata da 41mm e il mono ammortizzatore con regolazione del precarico assicurano stabilità sia in viaggio da soli che con un passeggero, mentre il capiente serbatoio da 17,2 litri consente un’ampia autonomia per i tragitti più lunghi. I pneumatici Michelin Road 5 in primo equipaggiamento garantiscono grip in ogni condizione d’uso, mentre i freni a disco Nissin da 310mm aumentano sicurezza e agilità. Con un peso di soli 207 kg in ordine di marcia, un’altezza della sella pari a 835mm e un telaio compatto nella zona centrale, la nuova Tiger Sport 660 è leggera e maneggevole, facile da gestire nel traffico cittadino anche dai rider meno smaliziati.
TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL PIACERE DI GUIDA
La grande novità del modello 2025 è l’introduzione di una tecnologia maggiormente incentrata sul pilota, volta a soddisfare le esigenze dei motociclisti che vogliono utilizzare la Tiger Sport 660 anche sui lunghi tragitti. Sono disponibili tre modalità di guida: Road, Rain e la nuova mappa Sport. Le tre opzioni offrono una risposta dell’acceleratore diversificata e un’erogazione di potenza più morbida o piu’ diretta, regolando le prestazioni della moto per soddisfare le esigenze di ciascun motociclista.
Il Cruise Control è ora di serie per aiutare i piloti a ridurre l’affaticamento sulle lunghe distanze e rendendo la Tiger Sport 660 ancor più adatta alla guida in autostrada. L’ABS ottimizzato in curva offre invece una potenza di frenata eccezionale e precisa, mentre il controllo di trazione e il sistema ride-by-wire aiutano i piloti a mantenere la stabilità anche in condizioni avverse o impreviste, offrendo una guida più sicura e controllata senza rinunciare al divertimento.
La Tiger Sport 660 è dotata di impianto full-LED, con fari anteriori luminosi e luci posteriori dal look elegante che offrono una visibilità ottimizzata in tutte le condizioni. È presente anche un ampio display LCD che incorpora uno schermo TFT a colori facile e accessibile, mentre il sistema My Triumph Connectivity è ora incluso di serie, consentendo la navigazione turn-by-turn, la gestione di chiamate e il controllo della musica.
PREZZO E DISPONIBILITA’
La Tiger Sport 660 è dotata di oltre 40 accessori originali Triumph, tra cui le borse laterali con inserti colorati, un bauletto doppio per il casco, portapacchi, una borsa da 30 litri, doppia sella comfort e sottosella, oltre al kit di depotenziamento A2. I bassi costi di gestione e di manutenzione sono un fattore determinante per la categoria di riferimento, e Triumph garantisce un intervallo di manutenzione estremamente basso, pari a 16.000 km, oltre a una garanzia globale di due anni a chilometraggio illimitato che copre anche gli accessori originali Triumph.
Il tutto è abbinato a un prezzo di listino estremamente competitivo, che resta invariato nonostante la dotazione di serie molto più ricca: € 9.495 (franco concessionario, IVA inclusa).
La nuova Tiger Sport 660 sarà disponibile in tutti i Concessionari Triumph a partire da gennaio 2025.