Home NEWS Trofeo Ducati Hypermotard: bilancio positivo per il team Lasa Moto-Ducati Manzo Salerno

Trofeo Ducati Hypermotard: bilancio positivo per il team Lasa Moto-Ducati Manzo Salerno

0
2014

Arriva al termine il Trofeo Ducati Hypermotard 2013 svolto interamente come kermesse di contorno del Campionato Italiano Supermoto. A Ottobiano (PV) è andata in scena l’ultima prova, che ha visto ancora una volta il team Campano Lasa Moto-Ducati Manzo Salerno impegnato con i due riders Andrea Taglialatela e Roberto Amich. Proprio Amich ci regala con le sue parole il commento della giornata vissuta in pista e le conclusioni di una stagione positiva, che getta le basi per la partecipazione all’edizione 2014 dello stesso trofeo.

R.A.  E’ stato un weekend fantastico e molto emozionante. In gara-1 partivo dalla seconda fila e Andrea dalla prima. Il mio scatto è stato fulmineo, riuscendo ad entrare alla prima curva con i primissimi. Purtroppo però la mia posizione interna, in un curvone da terza marcia, non mi ha fatto mantenere una linea ideale, dovendola chiudere stretta e lasciando spazio agli altri che mi arrivavano alle spalle, con la possibilità di entrare più larghi. Da subito però, ho tenuto un ottimo passo, facendo segnare i tempi migliori tra il gruppone degli inseguitori dei primi davanti. La strategia di gara era proprio quello di tenerli tutti dietro.  Obiettivo raggiunto e 6° posto, anche se il 5° l’ho tenuto nel mirino, a 50 cm dalla mia ruota anteriore, fino al decimo giro, senza riuscire ad infilarlo ed è solo per il solito calo fisico, da poco allenamento!!!  Andrea Taglialatela invece è stato davanti a tutti fino all’ultimo giro lottando per la vittoria, poi a causa dei doppiati i due inseguitori ne hanno approfittato, infilandolo proprio all’ultimo giro. Un terzo posto per lui in gara 1 che lascia l’amaro in bocca, anche se ha fatto il giro più veloce in gara!!! 

In GARA 2 stessa partenza fulminea, ma stesso problema della posizione sfavorevole per chiudere la curva. In più sono entrato in pista con gambe e braccia che non ne volevano saperne di muoversi dai dolori. Anche per vestire la tuta ho dovuto farmi aiutare… dannata forchetta!!! Comunque gara molto positiva per la quinta posizione che ho tenuto per quasi 3/4 di gara. Il pilota davanti girava mediamente 1 secondo più lento di me, mentre sui miei inseguitori avevo già messo 4-5 secondi di distacco che hanno recuperato, approfittando della mia difficoltà di superare il pilota davanti e per la difficoltà di sorpasso in una pista molto stretta per moto così pesanti. Alla fine, con una decisa staccata in fondo ad un tornante, per la velocità eccessiva con la quale lo avevo affiancato in curva, lo costringevo ad allargarsi ed io con lui, permettendo ai nostri inseguitori di approfittarne, superandoci all’interno. A questo punto, avendo speso tutte le energie residue, non mi rimaneva altro che accodarmi al terzetto avanti a me, senza riuscire più ad attaccarli per riprendermi la mia quinta posizione e concludendo ottavo. 

Andrea invece, alla partenza, si è fatto infilare dal pilota che lo affiancava, mantenendo la seconda posizione per tutta la gara, a suon di record sul giro per entrambi e staccando i diretti inseguitori a più di 10 secondi! Insomma un week end davvero entusiasmante per le rispettive lotte sul filo dei decimi. In conclusione è stato un week end adrenalinico che ha visto Andrea salire a podio sulla terza piazza assoluta di giornata ed io con un ottavo, ma pieno di gloria e soprattutto di soddisfazione e divertimento!!! Il rammarico è per la prima gara di Viterbo che non abbiamo disputato perchè le moto non erano pronte. Analizzando la classifica ci bastava farla per ritrovarmi io al 5° posto e Andrea addirittura 2° (considerando la media di risultati ottenuti)!!! In conclusione è stato un Trofeo molto divertente, considerando che partecipavano piloti che corrono da anni e, soprattutto, quasi tutti avevano già disputato l’edizione 2012, maturando l’esperienza sia dei circuiti che della moto! Ci rifaremo alla prossima edizione e grazie a tutti i nostri sostenitori e gli sponsor!!!!

Con questa gara, si conclude il Trofeo DUCATI HYPERMOTARD CUP, reso possibile dalla concessionaria DUCATI MARIO MANZO di Salerno che ha costituito il Team, mettendoci a disposizione moto e materiali per gareggiare, e dai nostri meccanici di pista Franco e Ferdinando di LASA MOTO che con una professionalità da Superbike, ci hanno permesso di avere sempre pronte le moto, dandoci preziosi consigli frutto di anni di esperienza sui circuiti di tutta Europa! Ci rimane però ancora una gara da fare con queste Ducatone, per volere della DUCATI ITALIA in occasione del SIC SUPERMOTO DAY al Circuito Il Sagittario di Latina il 3o novembre e 1 dicembre insieme ai grandi campioni come Rossi, Dovizioso, Biaggi e tanti altri. 
Sarà un’esperienza fantastica!!!!!