Home ENDURO Report tv Trofeo Enduro Fuorigiri Husqvarna prova 6 Contursi SA

Report tv Trofeo Enduro Fuorigiri Husqvarna prova 6 Contursi SA

0
1925

L’ultima prova del Campionato Campano Enduro FMI a Contursi Terme (SA) chiude anche il Trofeo Fuorigiri Husqvarna in quella che è stata forse la gara più combattuta e difficile della stagione. Anche per questo sesto appuntamento lo staff tecnico di Gaetano De Filippo ha accompagnato i piloti a bordo di Husqvarna in questa trasferta salernitana ospitata dal paddock delle Terme del Tufaro. Il Moto Club Oliveto Citra ha organizzato una gara degna di un campionato italiano con 2 prove speciali, enduro test e cross test, più le batterie finali di Enduro Sprint svolte nel fettucciato del cross test. Un trasferimento in montagna caratterizzato da molto fango ha unito le prove speciali, ma poi per motivi di impraticabilità è stato ridotto dagli organizzatori.

La lotta contro il cronometro ha visto ancora una volta la vittoria assoluta e anche del Trofeo tra i piloti Licenziati FMI di Damiano Lullo, reduce con gli altri ragazzi dell’enduro campano della 6 giorni in Sardegna. Damiano è stato l’unico con Donato Piscitiello, a staccare nella cross test un tempo al di sotto dei 3′, mentre nella enduro test è riuscito a chiudere un 2’42” contro un 2’41” dello stesso Piscitiello. La vittoria del trofeo Husqvarna Fuorigiri era stata già raggiunta da Lullo nella precedente prova di Bella (PZ), ma la Husqvarna TE250 messa in palio quest’anno nel Trofeo è andata al secondo pilota Marcellino D’Abraccio, per questioni di opportunità, visto che Lullo l’aveva vinta nel 2012. D’Abbraccio non è apparso al meglio in questa ultima prova chiudendo nell’assoluta 15° e 6° di categoria, l’anno prossimo saprà certo rifarsi.

Terzo nel trofeo Fuorigiri Husqvarna a Contursi è Raffaele Ferrara costretto per metà gara a correre con la sua 310 con la marmitta bucata. Ferrara è anche 4° nella T2 e anche lui con miglior applicazione, è uno di quei piloti che saprà riscattarsi l’anno prossimo. Chiude in quarta posizione nel trofeo Ruggero Cariello anche secondo in classifica generale del Campionato FMI nella classe Veteran. Ritirato al secondo giro Gaetano De Filippo che dopo alcuni rischi corsi in trasferimento, ha preferito tirare i rami in barca, in vista della preparazione per la Dakar 2014 alla quale il pilota casertano parteciperà con la squadra ufficiale TM e che avrà il via il 5 gennaio.

Tra i piloti con licenza Amatoriale FMI anche in questa edizione del Trofeo Fuorigiri Husqvarna si è vissuta un’atmosfera sempre goliardica ma al tempo stesso agonisticamente impegnativa. L’assoluta di giornata è andata ancora una volta al Veterinario Antonio Burdi che vince così la Husqvarna WR125 messa in palio da Fuorigiri per la vittoria finale del trofeo. Il totale di Burdi nelle prove speciali, a cui ricordiamo andava sommato il tempo della batteria di enduro sprint, è stato di 17’42”947 contro i 18’39”11 del secondo del trofeo Alessandro Tortolano. Ritirato al secondo giro l’altro fratello Burdi, Andrea. Ciro Gaglione e Gianfranco Ferriero chiudono il podio di Contursi e anche per loro la sfida è rimandata alla prossima edizione. Come sempre ricchi i premi messi a disposizione dagli sponsor estratti a sorte per ogni posizione del podio e che comprendevano prodotti Acerbis, Castrol, TCX, FaleniMichelin, Techno Mousse, telefoni cellulari offerti da DIEFFE e altri pregiati gadget. Prossimamente in tv a STAR BIKERS il servizio relativo a quest’ultima prova attendendo sviluppi sull’edizione 2014 del trofeo Fuorigiri Husqvarna di Enduro.